NEWS

Venerdì, 02 Febbraio 2018
IMAGE Ritorno a casa!

Giovedì, 18 Gennaio 2018
IMAGE SETTIMANA NAZIONALE della MIGRAZIONE

Riflessione Assemblea Generale 17-23 settembre 2017

 

 100 anni del passaggio di Madre Cabrini

“Come è bello vedere tante Sorelle di tutto il mondo unite nello stesso spirito” (cfr. M. Cabrini)

 

In questo Anno Centenario, l’Assemblea Generale è stata un tempo di grazia, durante il quale abbiamo potuto esprimere la nostra gratitudine, la gioia, la speranza e l’audacia missionaria.

È stata un’occasione d’incontro tra Sorelle che non si vedevano da molto tempo e altre che non si conoscevano affatto. Abbiamo vissuto lo spirito familiare, e abbiamo constatato ancora una volta che il mondo è troppo piccolo. Questo sentimento ci rivitalizza nel Carisma per poter camminare insieme, e condividendo le fragilità, ci anima e ci fortifica.

I vari momenti vissuti insieme si possono paragonare ad un banchetto, nell’Eucaristia e nella condivisione cuore a cuore di tre generazioni di MSC. Abbiamo visto come una ricchezza che ci riempie del dono che ogni Sorella ha da regalare.

Questo legame di Madre Cabrini, presente in ogni Missionaria del Sacro Cuore, ci aiuta a riscoprire noi stesse come Cabriniane e ci spinge avanti verso il futuro, aperte a rispondere concretamente a diverse sfide alle quale lo Spirito ci muove a rispondere.

I temi trattati, dal primo giorno all’ultimo, ci hanno fatto ardere i cuori, “mettere i piedi nelle scarpe degli altri” e toccare le piaghe del mondo di oggi, che ci hanno animato a vivere più profondamente l’interculturalità, la partecipazione e la missionarietà. Ci hanno condotto a vedere la nostra vita comunitaria, i Voti e la Missione. È stato un invito ad approfondire la nostra Vita Consacrata e Missionaria, che ci caratterizza e identifica.

Di fronte alle nuove urgenze noi ci sentiamo partecipi della proposta delle nuove missioni per essere portatrici dell’Amore di Cristo, rispondendo alle necessità di questo tempo.

La ricchezza di visitare il luogo storico dove Madre Cabrini ha vissuto, lavorato ed è morta, è stato un momento sacro che ci spinge a continuare a rendere vivo il Carisma. Siamo molto grate a Dio e alle Sorelle che ci hanno reso possibile di vivere questo momento particolare.

sr. Addise, sr. Amarech, sr. Isalia, sr. Maria Belen, sr. Maria Oliveira, sr. Rita, sr. Xochilt e sr. Oxana, MSC

Mother Cabrini Shrine Chapel

  

    Simboli

 

Chicago by night - Crociera sul lago Michigan