NEWS

Lunedì, 21 Maggio 2018
IMAGE "Ho scelto te ... sei mia"

Giovedì, 29 Marzo 2018
IMAGE Buona Pasqua 2018!

Giovedì, 08 Marzo 2018
IMAGE Missione congiunta

Venerdì, 02 Marzo 2018
IMAGE Solleva in alto la Croce!

Venerdì, 23 Febbraio 2018
IMAGE Workshop sull’Interculturalità - Nemi

Giovedì, 22 Febbraio 2018
IMAGE A Braccia Aperte

Venerdì, 02 Febbraio 2018
IMAGE Ritorno a casa!

Giovedì, 18 Gennaio 2018
IMAGE SETTIMANA NAZIONALE della MIGRAZIONE

Workshop sull’Interculturalità - Nemi

 

Siamo arrivati a Nemi dall'Etiopia per il "Workshop Interculturale Internazionale" con grande entusiasmo e interesse. Poiché viviamo in realtà altamente interculturali, Sr. Barbara ha invitato noi membri del Consiglio della Regione Holy Spirit e e i membri dell’Equipe Internazionale di Formazione, a parteciparvi, insieme a lei e Sr. Bernadette, del Consiglio Generale.

All’inizio è stato piuttosto scoraggiante realizzare che la maggior parte dei 53 partecipanti erano Superiori Generali, Consiglieri Generali e dirigenti di formazione! Tuttavia, si sono tutti mostrati, molto semplici, amichevoli ed estremamente interessati a questo argomento, per la loro vita nella Congregazione e per il futuro. Nel corso dei nove giorni, abbiamo potuto fare bellissime chiacchierate ai tavoli.

Eravamo una gran varietà di religiosi e religiose di diverse età, di varie congregazioni e nazionalità, tra cui un laico. C'è stata una meravigliosa condivisione di idee, pensieri, viaggi, preghiera e amicizia. Poiché durante la nostra permanenza a Nemi, si svolgeva l'Australia Day otto di noi, australiani, incluso il facilitatore, Tim Norton, SVD, hanno festeggiato con una deliziosa pizza in città !!

I relatori erano tutti fantastici, e il mio preferito è stato Tony Gittins, CSSp. Che meravigliosi ed interessanti sfide e approfondimenti ci ha messo davanti ogni espositore!

Alcuni degli argomenti erano: definizioni e concetti della cultura, interculturalità, leadership interculturale, personalità e cultura, genere e cultura, differenze culturali, come pure risposte culturali e psicologiche al vivere interculturale, in particolare per le comunità religiose. Ci sono stati moduli specificamente correlati alla Formazione Interculturale e alla leadership.

La nostra preghiera mattutina quotidiana e la nostra liturgia ruotavano attorno a questi stessi temi e ci hanno molto nutrito spiritualmente. La struttura, "Centro Ad Gentes", a Nemi, è un posto molto confortevole e rilassante, dotato di un team meravigliosamente accogliente che si è preso cura di ogni nostra esigenza.

Grazie per averci dato l'opportunità di partecipare a questo corso. Ora la sfida è continuare a viverla e condividerla!

 

Maureen Bennett MSC

Regione Holy Spirit