NEWS

Lunedì, 18 Giugno 2018
IMAGE 25 ANNI IN RUSSIA!

Venerdì, 01 Giugno 2018
IMAGE NOI CI SIAMO!

Lunedì, 21 Maggio 2018
IMAGE "Ho scelto te ... sei mia"

Giovedì, 08 Marzo 2018
IMAGE Missione congiunta

Venerdì, 02 Marzo 2018
IMAGE Solleva in alto la Croce!

Venerdì, 23 Febbraio 2018
IMAGE Workshop sull’Interculturalità - Nemi

Giovedì, 22 Febbraio 2018
IMAGE A Braccia Aperte

Venerdì, 02 Febbraio 2018
IMAGE Ritorno a casa!

Giovedì, 18 Gennaio 2018
IMAGE SETTIMANA NAZIONALE della MIGRAZIONE

Voti Perpetui di Sr. Lucia Almeida Cosme

Sr. Lucia Cosme con Sr. Barbara Staley e Sr. Eliane Azevedo

 

 Comunità Rainha do Céu - Rio de Janeiro - Brasile

3 marzo 2018

"Chiunque dimora in me e io in lui, porterà molto frutto .... perché senza di me non potete fare nulla"

Care sorelle, vorrei condividere con voi l'importanza della significativa data in cui ho emesso i voti perpetui. Significativa in quanto ricorda e celebra la mia vocazione, il giorno in cui ho iniziato la mia prima esperienza missionaria nella famiglia Cabriniana.

Portare nel cuore questo "primo amore" mi ha dato ancor più vigore e audacia missionaria nel professare il mio SÌ definitivo a Gesù con convinzione, impegno e responsabilità.

Vorrei condividere con l'intero Istituto la mia felicità per la presenza alla mia professione perpetua il 3 marzo, alle 11:00, nella parrocchia di San Camillo di Lélis, della nostra Madre Generale, Sr. Barbara Staley, della nostra Provinciale, Sr. Eliane Azevedo e di molte sorelle MSC che rappresentano le missioni di San Paolo, Minas Gerais, Piauí, Maranhão e Rio de Janeiro.

Ad aumentare ancor più la mia gioia, è stata la presenza di cinque miei familiari e di molte persone delle comunità appartenenti alla parrocchia locale, e altri fratelli e sorelle che fanno parte del mio viaggio missionario. La Messa è stata presieduta dal Vescovo Joel Amado Portella, che con grande semplicità ed entusiasmo si è mostrato ammiratore della grande missionaria che era, ed è attraverso noi oggi, Santa Madre Cabrini.

Consapevole che vivere la mia consacrazione di fedeltà a Gesù come Missionaria del suo Sacro Cuore in questo Istituto attraverso la Chiesa, richiede un continuo processo di conversione della mente, del cuore e della volontà, desidero fare affidamento sul sostegno e sulle preghiere di tutti voi affinché giorno dopo giorno io possa rinnovare ciò che ho professato pubblicamente: "animata da Lui, vi seguo docilmente con fervido spirito missionario" (...), e come le parole

In Brasile c'è un'espressione che dice: "La gratitudine è il ricordo del cuore". Esprimo quindi la mia eterna gratitudine a Sr. Barbara Staley, Madre Generale e al suo Consiglio per avermi accolto come membro dell'Istituto MSC, la Provincia Santa Francesca Cabrini, in particolare Sr Eliane Azevedo e l’equipe di formazione per tutti i mezzi e le opportunità concessimi per maturare il mio "sì" a Gesù, e in questo momento favorevole, consacrarmi definitivamente a Lui. Sono grata anche alle altre province che in un modo o nell'altro hanno contribuito alla mia crescita in tutti gli aspetti. In tutto ciò lodiamo il Sacro Cuore di Gesù. Possa Santa Cabrini proteggerci e possa la Madonna delle Grazie coprirci con il suo mantello.

Con un cuore profondamente grato,

Sr. Lúcia Maria Almeida Cosme, msc

Rio de janeiro 16 marzo 2018