NEWS

Venerdì, 13 Luglio 2018
IMAGE MISSIONE UGANDA - 18-28 giugno 2018

Lunedì, 18 Giugno 2018
IMAGE 25 ANNI IN RUSSIA

Venerdì, 01 Giugno 2018
IMAGE NOI CI SIAMO!

Lunedì, 21 Maggio 2018
IMAGE "Ho scelto te ... sei mia"

Giovedì, 08 Marzo 2018
IMAGE Missione congiunta

Venerdì, 02 Marzo 2018
IMAGE Solleva in alto la Croce!

Venerdì, 23 Febbraio 2018
IMAGE Workshop sull’Interculturalità - Nemi

Giovedì, 22 Febbraio 2018
IMAGE A Braccia Aperte

Venerdì, 02 Febbraio 2018
IMAGE Ritorno a casa!

Giovedì, 18 Gennaio 2018
IMAGE SETTIMANA NAZIONALE della MIGRAZIONE

25 ANNI IN RUSSIA

 

 

 

25 ° Anniversario del Servizio delle Missionarie del Sacro Cuore di Gesù Servizio in Russia

22 maggio 1993 - 22 maggio 2018

Parrocchia dell'Esaltazione della Santa Croce - Novoaltaisk.

 

Suor Tatiana e io abbiamo vissuto il 25° Anniversario della nostra missione in Russia con grande emozione e gioia! Proprio come dice il Papa: Gesù non smette mai di camminare «nella nostra storia». Il Sacro Cuore di Gesù cammina con noi e ora rendiamo grazie.

La celebrazione è iniziata con la Santa Messa officiata dai sacerdoti della nostra parrocchia e dal vescovo della diocesi di Novosibirsk, Mons. Joseph Werth. La piccola chiesa era affollata di bambini, giovani e adulti, la gente che conosciamo e amiamo da 25 anni. Una processione di un'icona del Sacro Cuore di Gesù e un'immagine di Santa Francesca Cabrini, insieme a un bel cesto di viole, hanno preceduto l'ingresso dei sacerdoti. Le lampade simboleggiavano gli anni della presenza delle sorelle che certamente hanno testimoniato la luce di Gesù.

Durante l'omelia, si è ripercorsa la nostra storia, a partire dalla pioniera, suor Francesca Alcacer per finire con noi. Il vescovo ha sottolineato la disponibilità delle suore al servizio della Chiesa cattolica in Russia e la gioia e la gratitudine che hanno dimostrato in questi anni. Alla fine della messa, suor Tatiana ha letto i messaggi inviati da Sr. Barbara, la nostra Superiora Generale e il suo Consiglio, oltre a quella inviata dalla nostra Superiora Provinciale, suor Annita; speciali tributi floreali e icone hanno accompagnato la lettura di questi messaggi. Abbiamo molto apprezzato il dono del nostro Vescovo: un documento ufficiale che attesta il nostro impegno in questa missione, seguito da un mazzo di 25 rose gialle.

Più tardi abbiamo condiviso un bellissimo banchetto a casa nostra, dando ad ogni ospite un ricordino di questo anniversario: una borsetta rossa con il logo dell'Istituto e una medaglia.

Prendendo in considerazione i cambiamenti sociali e religiosi che hanno riguardato la Russia, e la Siberia in particolare, assistiamo all’aumento della secolarizzazione, la Chiesa a sua volta ci invita a una nuova evangelizzazione, e a divenire testimoni di un cambiamento profondo e quindi sentiamo il dovere di annunciare la Buona Novella nella maniera che ci consente questo paese.

Un grande grazie a tutti! Alla nostra Superiora Generale Suor Barbara e al suo Consiglio per il sostegno morale e per i fiori che non potevano mancare. Un grazie a Suor Annita, Superiora Provinciale che assieme a tutta la Provincia ci è stata vicina.

Che la Celebrazione di questo evento sia per tutti una parola profetica che ci aiuti a camminare lungo il percorso della nostra vocazione come costruttori di pace.

 Sr. Assunta Scopelitti, msc