NEWS

Venerdì, 13 Luglio 2018
IMAGE MISSIONE UGANDA - 18-28 giugno 2018

Lunedì, 18 Giugno 2018
IMAGE 25 ANNI IN RUSSIA

Venerdì, 01 Giugno 2018
IMAGE NOI CI SIAMO!

Lunedì, 21 Maggio 2018
IMAGE "Ho scelto te ... sei mia"

Giovedì, 08 Marzo 2018
IMAGE Missione congiunta

Venerdì, 02 Marzo 2018
IMAGE Solleva in alto la Croce!

Venerdì, 23 Febbraio 2018
IMAGE Workshop sull’Interculturalità - Nemi

Giovedì, 22 Febbraio 2018
IMAGE A Braccia Aperte

Venerdì, 02 Febbraio 2018
IMAGE Ritorno a casa!

Giovedì, 18 Gennaio 2018
IMAGE SETTIMANA NAZIONALE della MIGRAZIONE

Primo corso di formazione per leader del Network Talitha Kum

 

La Vita Religiosa Consacrata, che agisce profeticamente a livello mondiale a favore della vita e contro ogni abuso, sfruttamento e violazione dei diritti della persona umana, mi ha invitato attraverso la nostra rete "Um Grito pela Vida" (Un grido per la Vita) a partecipare a questo corso internazionale. Una volta accettato, mi sono unita agli altri partecipanti e abbiamo iniziato un percorso di studi su vari temi molto utili per la conoscenza di noi stesse e la comprensione dell'essere umano come individui con integrità.

Quasi tutti i contenuti sono stati trasmessi attraverso lezioni video da febbraio a maggio. Abbiamo anche tenuto una conferenza web inaugurale e una videoconferenza sul design del progetto per la raccolta fondi.

Dal 4 al 16 giugno, hanno avuto inizio a Roma gli incontri di persona. Il gruppo era composto da 19 suore provenienti da Indonesia, Filippine, Tailandia, Myanmar, India, Pakistan, Italia, Camerun, Nigeria, Zimbabwe, Messico, Perù, Argentina e Brasile, 2 sacerdoti della Corea del Sud e di Tunisi e una laica del Sud Africa; rappresentavano 17 paesi e diverse reti che agiscono contro la tratta di esseri umani.

In queste due settimane, abbiamo condiviso esperienze di vita di azione, raggiungimenti e frustrazioni che fanno parte della lotta per la prevenzione e il confronto del traffico di esseri umani e la protezione delle vittime. Abbiamo potuto sperimentare ciò che avevamo studiato, principalmente, in riferimento alla comunicazione: discorsi pubblici, elaborazione di progetti e leadership.

La terza fase inizia ora, con l’elaborazione e l’attuazione di un progetto specifico nelle nostre realtà, e alla fine di gennaio 2019, presenteremo la relazione finale.

In un mondo in cui l'essere umano è apprezzato per ciò che ha, la sfida della migrazione alla ricerca di migliori condizioni di vita è diventata un'opportunità per coloro che traggono profitto dalla tratta di esseri umani. Molti trovano in queste persone un mezzo per raggiungere i loro obiettivi e realizzare i loro sogni. Nessuno può impedirglielo, ma spetta a noi, membri delle varie reti, agire in modo che questa ricerca di risultati non sfoci in schiavitù. Come ci è stato detto molte volte: "Non siamo una goccia nell'oceano ma un oceano in una goccia". Questo fa la differenza!

Sr. Glória Inêz Caixeta,msc

Rede Um Grito Pela Vida – Brasil

A Cry for Life Network – Brazil