VOTI PERPETUI DI SR. ROSA MARIA DA SILVA SOUSA, MSC

L’11 dicembre 2016 è stata celebrata nella parrocchia di Nostra Signora del Monte Carmelo a San Paolo, in Brasile, la cerimonia per i voti perpetui di Sr. Rosa Maria da Silva Sousa, msc.

Questo momento è stato preceduto da un triduo molto significativo al quale hanno partecipato molti parrocchiani dei vari movimenti e pastorali parrocchiali, con l'aiuto significativo della Pastorale Vocazionale Parrocchiale.

La Comunità di San José, l’antica Comunità del noviziato, si è incaricata di organizzare l’evento, e lo ha fatto con affetto e dedizione. Le Sorelle della Comunità di Santa Cabrini, le Sorelle anziane, hanno partecipato attivamente aiutando molto.

Il sabato prima della celebrazione, Sr. Rosa ha celebrato con la comunità del Sagrado Coraçao de Jesus, comunità che lei seguiva prima, quando era ancora novizia. È stato un momento felice e molto forte dal punto di vista vocazionale.

Il parroco, Padre Altair Fernandes, dell'Ordine dei Minori di San Francesco di Paola, ha coordinato tutto il Triduo e ha presieduto la cerimonia dei voti con grande solennità e profondità. 

Tutta la celebrazione ha avuto un tono vocazionale molto forte. Alla fine, Sr. Rosa ha detto che non era quel momento il raggiungimento di una tappa della sua vita, ma che era parte di un processo voluto da Dio che continuerà nel suo percorso di fedeltà a Lui nella missione. Poi ha lasciato un messaggio di incoraggiamento ai giovani dicendo che vale la pena rispondere SÌ alla chiamata di Dio e che non devono aver paura nel rispondere con un generoso SÌ al Signore.

Oltre alle molte Sorelle presenti della Provincia brasiliana, hanno anche partecipato:l’Assistente Generale Sr. Stella Maris dall’Argentina e Sr.Laura Sanchez.

Dopo la Messa solenne, abbiamo condiviso fraternamente un delizioso pranzo durante il quale si percepiva e sperimentava la gioia contagiosa dei presenti per questo importante passo compiuto da Sr. Rosa.

Ringraziamo Dio e gioiamo del SÌ definitivo di Sr. Rosa nel nostro Istituto delle Missionarie del Sacro Cuore di Gesù. 

Che Gesù, la Madonna Aparecida e Madre Cabrini la proteggano e benedicano sempre.