NEWS

Giovedì, 07 Dicembre 2017
IMAGE Avvento 2017

Lunedì, 13 Novembre 2017
IMAGE Bella accoglienza delle famiglie!

Martedì, 08 Agosto 2017
IMAGE APERTURA DEL CENTENARIO IN NICARAGUA

Martedì, 08 Agosto 2017
IMAGE DAL MESSICO!

Mercoledì, 02 Agosto 2017
IMAGE OPERE SOCIALI E SANITARIE IN GUATEMALA

Martedì, 11 Luglio 2017
IMAGE Formazione a Dubbo - Etiopia

Mercoledì, 05 Luglio 2017
IMAGE Festa del Sacro Cuore di Gesù

Lunedì, 08 Maggio 2017
IMAGE Consacrazione Perpetua in Guatemala

Venerdì, 24 Marzo 2017
IMAGE GIORNATE DI FORMAZIONE IN ETIOPIA

Giovedì, 12 Gennaio 2017
IMAGE CENTENARIO di MADRE CABRINI

Un mondo troppo piccolo: le sorelle cattoliche, missionarie globali.

 

Dal 6 all’8 aprile, vari membri della famiglia Cabrini si sono riuniti all’Università di Notre Dame per la conferenza “Un mondo troppo piccolo: le sorelle cattoliche, missionarie globali."

Hanno partecipato oltre 20 sorelle missionarie e collaboratori laici, e lo spirito di Madre Cabrini, già intessuto nel tema della conferenza, è stato presente per tutta la durata delle sessioni.

Il programma si è svolto in onore del Centenario della morte di Madre Cabrini.

Lo studio delle suore missionarie abbraccia l'ambizione sconfinata di Cabrini, nonché i vincoli pratici e culturali che hanno plasmato i risultati dei sui viaggi e delle altre suore

Un gruppo internazionale di studiosi si è riunito per indagare il lavoro internazionale e le mutevoli identità di suore cattoliche  missionarie a livello mondiale, chiedendosi come lo studio di queste donne di frontiera, organizzate in strutture multinazionali, possano aiutare tutti gli storici ad entrare nella storia mondiale del cattolicesimo. Le presentazioni e le conversazioni hanno tenuto in vita la storia, pur garantendoci di poterci concentrare sul futuro delle vocazioni religiose, sullo spirito missionario, e sulla nostra fede. La conferenza si è conclusa con un viaggio per tutti i partecipanti al Santuario Nazionale di Santa Francesca Saverio Cabrini a Chicago.

Una serie di oggetti appartenenti a Madre Cabrini, comprese le sue posate da viaggio, diversi capi di abbigliamento, e assegni che firmò, provenienti dalla camera Cabriniana della Biblioteca dello Spirito Santo, nella Cabrini University, sono stati esposti, nelle Biblioteche Hesburgh a Notre Dame durante tutta la conferenza. La risposta è stata molto positiva e la mostra continuerà per tutta la durata della cerimonia di consegna dei diplomi. Anne Schwelm della Cabrini University, ha collaborato a curare la mostra.

Erano presenti:

Sr. Barbara Staley, Superiora Generale delle Missionarie del Sacro Cuore di Gesù, che ha inaugurato la conferenza con il tema “il Carisma Cabriniano oggi”

Yvonne Hrapmann, della Cabrini High School con il tema “Dallo studente al preside: storie di missione cabriniana nel Curriculum e impiego del liceo”

Jeff Gingerich, dellaCabrini University  : “L’educazione del cuore: la leadership laica and e l’integrazione missionaria nell’educazione cabriniana superiore.”

Ray Ward, della Cabrini University “Risorse teologiche per la partecipazione laica nell’identità istituzionale cabriniana”

Maria Williams, della University College London, Institute of Education : “un mondo troppo piccolo: la mobilità transnazionale della pratica educative cattolica di Madre Cabrini- 1889-1917”

Tom Southard, della Cabrini University :“Non era una Santa: Stli di leadership delle fondatrici del 19° secolo”

Maggie McGuinness, La Salle University “Quanto devi andare lontano per essere una missionaria? Le sorelle del Sacramento Benedetto di Filadelfia”

 

Photo, 

(s-d) Dr. Raymond E. Ward, Associate Director for Peace and Justice; Cabrini University; Sr. Bernadette Anello, MSC; Sr. Therese Merandi, MSC; Anne Marie Borneman, Trustee, Cabrini University; Yvonne Hrapmann, Principal, Cabrini High School, New Orleans; Sr. Barbara Staley, MSC, General Superior; Sr. Christine Marie Baltas, MSC; Anne Schwelm, Assistant Director of the Holy Spirit Library, Cabrini University; Dr. Kathleen Sprows Cummings, Director of the Cushwa Center for the Study of American Catholicism, University of Notre Dame; Sr. Joan McGlinchey, MSC; Dr. Maggie McGuinness, LaSalle University; Tom Southard, Executive Director of the Wolfington Center, Cabrini University; and Maria Williams, doctoral student, University College London, Institute of Education