OPERE SOCIALI E SANITARIE IN GUATEMALA

 

In Guatemala, a Bárcena-Villa Nueva e nella “Colonia La Reina” sono stati avviati vari programmi sia sociali che di assistenza sanitaria accolti con molto favore dalla popolazione.

OPERE SANITARIE

Nella “Colonia la Reina”, nel Dispensario S. José, Opera sociale per la Salute, è stata inaugurata quest’anno la clinica di Pediatria, con una buona accoglienza da parte della popolazione, poiché da molto tempo mancava questo tipo di servizio.

A Bárcenas - Villa Nueva, nell’ opera per la salute, si visitano le Comunità dei dintorni attraverso il “Programma Materno Infantile” della Caritas Arcidiocesana, per il controllo della crescita (peso e altezza) per trattare i casi di malnutrizione cronica e acuta. Si danno anche informazioni alle donne in tema di salute.

PROGRAMMA DONNE

“Donne dell’insediamento 19 maggio”, Colonia La Reina, preparano disinfettante, sapone e ceste di carta per il loro auto sostentamento.  

Qui, si offre anche assistenza medica generale, data la difficoltà che spesso le persone incontrano a raggiungere il Dispensario S. José a causa delle scorrerie e della violenza delle bande nelle varie zone.

Anche nel Dispensario S. José stesso è presente un gruppo di persone che si offrono per preparare disinfettante, sapone e shampoo.

   

PROGRAMMA ANZIANI

Recentemente nel Dispensario San José si è dato il via al programma “Adulto Mayor” per una cinquantina di anziani, dove si vive l’allegria della condivisione, la parola di Dio, giochi, ballo e momenti di apprendimento.

A Bárcenas, nel Dispensario Madre Cabrini, è stato avviato un programma per circa 50 anziani, chiamato “PAM Madre Cabrini”. Qui possono studiare, pregare, giocare alla lotteria e riffe, fare ginnastica e vedere film, così come ballare la marimba.

  

PROGRAMMA CHISPA

A Bárcena, nel Dispensario Madre Cabrini, è stato inaugurato quest’anno il centro “CHISPA”, che adotta la metodologia “APPRENDERE GIOCANDO” del Programma Materno Infantile della Caritas Arcidiocesana; ha accolto circa 50 bambini, distribuiti in varie fasce orarie nella settimana, con l’aiuto delle mamme, una maestra e giovani volontari.

PASTORALE GIOVANILE IN GUATEMALA

Quest’anno abbiamo ripreso anche la “Formazione della leadership” per giovani provenienti da vari gruppi dei villaggi nei dintorni di Bárcenas. Le materie vengono insegnate dai Missionari del Sacro Cuore, con la collaborazione dei coordinatori della comunità giovanili. I giovani stessi hanno richiesto tale formazione vedendo che molti di loro non assumono la leadership per mancanza di sostegno della parrocchia.